Orologi Alpina Watches
- Alpina President
- Alpina Herren Uhr
- Alpina Duo-Dial
- Alpina Startimer LP
- Alpina NOS
- Alpina Avalanche
- Alpina Startimer
- Alpina Avalanche
- Alpina Armbanduhr
- Alpina Gruen
Siamo nel 1883, anno di fondazione di produttori e rivenditori degli orologi Alpina. I relativi membri si sono chiamati affettuosamente "gli Alpinisti" proseguendo con un obiettivo comune: il successo degli orologi di Alpina. Tutto iniziò nel 1883 quando Gottlieb Hauser, orologiaio di Winterthur, fondò lo Swiss Watchmakers Corporation (società di orologeria svizzera).
Un certo numero di orologiai si sono uniti ai fondatori dell' Alpina Orologi dell'acquisto ed hanno riorganizzato la loro produzione. Rapidamente, il nuovo concetto ha guadagnato importanza e l'associazione venne fondata per sviluppare i propri prodotti e per ingrandire la relativa rete di distribuzione.
Molti modelli sono stati prodotti dalla fabbrica di Alpina Ebauche a Ginevra, posseduta da Duret & da Colonnaz, sviluppando inoltre un ruolo importante nella costruzione dei primi orologi di Alpina. Le operazione finali nella fabbricazione degli orologi sono state effettuate a Vienna, la sede dei responsabili dell'associazione a partire da 1890.
Il successo fu rapido e le produzioni vennero espostate in Germania così come in Europa orientale e del Nord. Nel 1901, il nome "Alpina" è stato registrato come marchio. Sin dall'inizio, gli orologi di Alpina sono stati prodotti con componenti di alta qualità, con le viti in oro e casse ancora in oro.