I Diamanti
- Cullinan
- Gran Mogol
- Millennium
- Promessa del Lesotho
- Golden Jubilee (Giubileo dorato)
- Cullinan I o Stella d'Africa
- Incomparable
- Cullinan II
- Centenario o Centenary
- Gran Mogol
- De Beers
- Millennium Star
- Orlov
- Darya-ye Noor
- Il Reggente
- Il Fiorentino o Granduca di Toscana
- La Regina d'Olanda
- Tiffany Giallo
- Koh-i-Noor
- Allnatt
- Cullinan III
- Briolette dell'India
- Shah
- Spoonmaker o Kasicki
- Arciduca Giuseppe
- Taylor-Burton
- Orlov Nero o Occhio di Brahma
- Cullinan IV
- Steinmetz Rosa
- Sancy o Gran Sancy
- Stella del Sudafrica
- Hope o Tavernier
- Verde di Dresda
- Arcot I
- Beau Sancy o Piccolo Sancy
- Krupp
- Ortensia
- Moussaieff Rosso
- Condé o Gran Condé
- Pumpkin
Dicesi diamante un reticolo cristallino formato da atomi di carbonio.
La formazione dei diamanti risale a 2,5 miliardi di anni fa ed è stata possibile solo da pochi decenni grazie alle inclusioni che contengono vari elementi chimici coinvolti nel processo di decadimento. Il metodo del carbonio-14 non è infatti efficace in quanto è limitato al carbonio organico, invece il diamante è costituito da carbonio puro. Inefficaci sono stati a tal fine, a causa della purezza del diamante, le tecniche di geocronologia, come il metodo uranio-piombo.
In gioielleria, la forma più nota di taglio del diamante è considerata quella rotonda, definita brillante. Con questo termine è identificato un taglio con un minimo 57 faccette a cui si va ad aggiungere una tavola inferiore.
L'enorme diffusione di questo taglio ha portato ad grosso un equivoco: il pubblico identifica i termini brillante e diamante come se fossero la medesima cosa. Il termine brillante, usato da solo, identifica solamente il diamante a taglio rotondo. Esistono comunque tante altre pietre preziose che si possono tagliare a brillante come ad esempio, zaffiri, rubini, e topazi.
Ulteriori tipi di taglio, sono: il taglio a brillante ovale, a cuore, a navette o marquise, huit-huit, a smeraldo, a goccia, a carré, a trapezio, a baguette, a rosa olandese, a rosetta. Il diamante è un materiale di durezza assai elevata, pari a 10 nella scala di Mohs.
I diamanti più noti vengono distinti in base alla loro grandezza come ad esempio il Cullinan o il Golden Jubilee, oppure in base ai loro colori particolari come ad esempio il Moussaieff Rosso, oppure anche per la loro storia, come il Fiorentino o il Koh-i-Noor.
Ovviamente risulta essere importantissimo conoscere le quotazioni dei diamanti per stabilire i relativi prezzi di vendita dei diamanti, a tal proposito è importante conoscere la caratura del diamante, quindi il numero di carati della pietra e la scala di purezza della pietra preziosa tramite le relative tabelle. In questo modo è possibile stabilire il valore del diamante esaminando accuratamente tutti i listini prezzi che ci vengono proposti sia per i diamanti che solitamente vengono accoppiati ai gioelli in oro o in platino come il solitario, gli anelli, i trilogy, gli orecchini e bracciali, le verette, ma soprattutto per riconoscere un diamante da investimento con tutte le sue caratteristiche che ci permetteranno anche di avere diamanti certificati.
E' opportuno sottolineare che esistono in commercio molti diamanti artificiali, o diamanti sintetici, difficili da riconoscere specie se grezzi, ecco perchè non è consigliabile acquistare diamanti online o su qualche catalogo di dubbia provenienza. E' sempre meglio, quando si decide di acquistare un diamante, o delle gemme, conoscerne la provenienza e l'affidabilità del venditore a meno che non si decida di acquistare diamanti da collezione il cui costo risulta però essere elevatissimo.
Tra le migliori marche che trattano i diamanti citiamo: i diamanti Miluna, i diamanti Morellato e di diamanti di Valenza. E con questo potremmo finalmente dire anche noi "un diamante è per sempre"