GLi orecchini e i Piercing




    Orecchini e Piercing

    L' orecchino è un particolare di gioielleria indossato sull'orecchio. È portato da sia dagli uomini che dalle donne, anche se, fino a pochi anni fa, l'uso di orecchini costituiva un tratto culturale tipicamente femminile. Con il tempo è invalso l'uso, per gli uomini, di indossare l'orecchino a un solo lobo, ma esistono casi di uomini che indossano uno o più orecchini su entrambi i lobi.

    Gli orecchini sono normalmente attaccati alle orecchie con dei fori nei lobi, o anche mediante l'utilizzo di clips che permettono di evitare di forare i lobi. Gli orecchini sono costituiti di diversi materiali, quali il metallo, la plastica, il vetro, le pietre preziose, etc.; è tuttavia fondamentale che il materiale sia completamente anallergico, per non irritare la pelle. Per forare l'orecchio ed inserirci un'orecchino viene utilizzata una pistola.

    Ne esistono di vari tipi e dimensioni, limitate solamente dalla capacità del lobo dell'orecchio a sostenere l'orecchino senza lacerazioni; infatti coloro i quali indossano orecchini particolarmente pesanti potrebbero incorrere, nella tendenza alla dilatazione o lacerazione del foro del lobo o all'allungamento del lobo stesso.

    Piercing è invece un termine inglese che vuol dire penetrante, pungente, tagliente. Nella lingua italiana prende il significato di forarsi il corpo con lo scopo di introdurre anelli, brillantini, barrette come abbellimento di molte parti del corpo come le narici, le orecchie, le sopracciglie, il mento, la lingua, i denti, il collo, i capezzoli, l'ombelico, parti intime femminili e maschili come il pene, la vulva e il clitoride, e le unghie.

    Il piercing nasce nell'antichità, in epoca preistorica. Il suo scopo principale è quello di distinguere i ruoli che ogni membro della tribù assume all'interno della comunità. Tutto ciò regola quindi i rapporti tra i diversi individui sia nella vita quotidiana che durante le varie cerimonie, rendendo palese, al solo sguardo, tutte le informazioni sull'individuo, e il suo rapporto all'interno del gruppo.

    Il piercing all'ombelico nasce invece in Egitto, gli antichi Egiziani utilizzavano questo tipo di piercing quale segno di regalità. Il piercing ai capezzoli, chiamato Nipples, pare fosse in uso già tra i centurioni romani quale segno di coraggio e virilità. Inoltre il piecing ai capezzoli veniva spesso praticato dalle donne romane, in quanto considerato un modo per abbellire e ingrandire i seni.

    Orecchini, bracciali ed anelli, sono gioielli ormai comuni in tutto il mondo e presso tutte le popolazioni, ed i materiali utilizzati per creare delle vere e proprie collezioni di orecchini sono: il vetro, l'oro bianco, l'oro giallo, le perle e le perline, l'argento, in molti casi il legno, brillanti e zirconi, con l'aggiunta per i più costosi dei diamanti pendenti, oppure degli smeraldi. Molto in voga tra i più giovani e le teenagers gli orecchini in acciaio o con i cerchi in oro, oppure dalle forme più disparate come gli orecchini a cuore o a farfalla, a luna, pendenti o a spirale, rotondi, a perno e ovviamente tutti molto fashion.

    Tra le varie marche di orecchini in vendita presso le gioiellerie oppure online, ne esistono per tutti i gusti e per tutti i prezzi, dagli orecchini da catalogo a quelli economici di bigiotteria. Tra le varie marche possiamo citare: orecchini Cartier, orecchini Morellato, orecchini Pomellato, orecchini Damiani, orecchini Breil, orecchini Trilogy, orecchini Swarovski, ecc.

    Riguardo i piercing sono entrati bruscamente nella vita di uomini e donne di questi ultimi decenni, insieme ai tatuaggi e tatoo. Esistono attualmente dei veri e propro negozi ove poter effettuale il body piercing, consultare foto e gallerie di immagini di piercing, ricevere tutte le informazioni necessarie, conoscere i rischi, i pro e i contro dei piercing da personale altamente specializzato che ha realizzato sicuramente qualche corso di formazione professionale per effettuare piercing in ogni parti del corpo compreso il piercing vaginale, o ai genitali maschili (pratica molto utilizzata dai gay).

    I negozi e le boutique che realizzano body piercing e tatoo si trovano in tutta Italia da Roma a Milano, Palermo, Torino, Genova, Bologna, Bari, Venezia, Verona, Bolzano, Firenze, Napoli e Reggio Calabria.